Per i dieci anni di pontificato di papa Francesco, il Vaticano ha realizzato in collaborazione con il Santo Padre un podcast.
Il pontificato di papa Francesco compie dieci anni. Si tratta del primo pontificato instauratosi – dopo diversi secoli – in successione ad un altro conclave per i quali non si sono svolti i funerali. Il Papa Emerito infatti aveva deciso di abbandonare spontaneamente il suo incarico.
In occasione dei dieci anni di pontificato nasce Popecast, il primo podcast realizzato da papa Francesco con i media vaticani. Il Pontefice Jorge Mario Bergoglio nel podcast ha raccontato la sua vita da quando è giunto al Vaticano.
“La pace, ci vuole la pace”, dice il Papa. “Fratellanza, pianto, sorriso…”, prosegue il podcast. “La prima parola che mi viene è che sembra ieri…”. Ai microfoni del Vaticano il Papa, alla richiesta di fare un podcas, ha chiesto incuriosito: “Un podcast? Cos’è?”. “Bello, facciamolo“.
La storia
L’intento è quello di condividere il percorso fatto dal Pontefice a distanza di dieci anni dalla sua salita al Vaticano. “Il tempo è pressuroso… va di fretta. E quando tu vuoi cogliere l’oggi, è già ieri. Vivere così è una novità. Questi dieci anni sono stati così: una tensione, vivere in tensione. L’incontro in piazza San Pietro con i vecchi”, l’udienza, cioè, con i nonni di tutto il mondo del 28 settembre 2014. “I vecchi sono saggezza e mi aiutano tanto. Anche io sono vecchio, no?”.
Non sono mancati però anche i momenti brutti. Dalla guerra tra Russia in Ucraina, le visite nei cimiteri militari di Redipuglia ed Anzio, la commemorazione dello sbarco in Normandia, e ancora la guerra in Siria di cui si parla molto poco. “Dietro le guerre c’è l’industria delle armi, questo è diabolico”, dice tristemente il Papa.